PERCHE' LE PMI - Panglos

PHONE LIGHT
Vai ai contenuti

PERCHE' LE PMI

Da una riflessione sul mercato transfrontaliero  emerge una crescente necessità per le PMI di comunicare in lingua  inglese, in quanto lingua delle relazioni economiche, commerciali,  amministrative e di pubbliche relazioni.
Sono molteplici le piccole e medie imprese del  settore manifatturiero che operano con l'estero, ed in particolare con i  paesi dell'est. In questo quadro rientrano, sia le imprese italiane che  operano con l'estero attraverso rapporti commerciali di import-export,  sia quelle che hanno contatti transnazionali con clienti e/o fornitori,  sia i gruppi di imprese che hanno esternalizzato servizi e parte della  produzione all'estero. La situazione fin qui delineata fa condividere a  molti paesi europei la necessità di relazionarsi quotidianamente con  altri paesi.
Le PMI europee si trovano così a dover fronteggiare  una realtà caratterizzata dalla crescente esigenza di comunicare in  lingua inglese, dal fatto che le capacità comunicative in lingua inglese  non sono adeguate rispetto alle reali esigenze, dalla consapevolezza da  parte degli imprenditori da un lato, del bisogno di migliorare la  capacità di comunicare in lingua e dall'altro dall'assenza di strumenti  idonei a quantificare e pianificare l'investimento da destinare alla  formazione linguistica.
In questo scenario contraddistinto dal forte gap che  si viene a creare tra le esigenze linguistiche e le reali competenze  interne all'azienda, il sistema di audit si pone come possibile risposta  al bisogno reale delle PMI.
Nella recente consultazione tra la Commissione  Europea e l'Unione Europea dell'Artigianato e delle Piccole e Medie  Imprese (UEAPME) sul tema dell'apprendimento delle lingue e della  diversità linguistica è stato sottolineato che "la promozione  dell'apprendimento delle lingue è indispensabile se l'economia europea  vuole affrontare con successo le sfide della globalizzazione e della new economy".  In questa sede la UEAPME ha avanzato la richiesta di programmi europei  che sostengano la crescita economica della PMI soddisfacendo i loro  fabbisogni linguistici.

Torna ai contenuti