OBIETTIVI DEL PROGETTO - Panglos

PHONE LIGHT
Vai ai contenuti

OBIETTIVI DEL PROGETTO


        

Il progetto mira alla definizione e realizzazione di metodi e strumenti in grado di analizzare e rispondere ai fabbisogni di comunicazione linguistica delle Piccole e Medie Imprese del settore manifatturiero, ottimizzando la ratio tra costi e benefici della formazione al fine di aumentare la competitività delle aziende.
L'obiettivo è perseguito attraverso la progettazione, lo sviluppo e la sperimentazione di un sistema di audit linguistico, accessibile direttamente in Internet e disponibile per gli auditor linguistici, che serva da base per la pianificazione dei percorsi formativi del personale.
Fine ultimo del progetto è migliorare l'efficacia della formazione linguistica nella PMI tarando le soluzioni formative sulle esigenze comunicative in lingua inglese del personale impiegato in diversi ruoli aziendali per svolgere efficacemente i propri compiti. Esigenze comunicative e corrispondenti percorsi formativi verranno determinati dalla misura del gap tra il livello di comunicazione linguistico iniziale dell'occupato e quello necessario a gestire la comunicazione in lingua inglese legata alle attività lavorative e alle diverse priorità comunicative aziendali.
Il sistema di audit permetterà agli enti di formazione, attraverso la figura dell'auditor, di fornire consulenza alle PMI sulle strategie di investimento da adottare nella formazione linguistica.

Torna ai contenuti